Il C.E.A. della Riserva

Percorso dei briganti nel Parco Fluviale del Vergari

Il progetto del primo Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Regionale del Vergari è stato sviluppato per attuare le finalità istitutive della Riserva. La Riserva è un’aula aperta dove svolgere attività di educazione, informazione, ideare e sperimentare strategie per uno sviluppo del territorio rispettoso degli ecosistemi e delle loro diversità con la partecipazione della comunità locale.

Questa idea è il tema portante di gran parte delle attività promosse dal CEA ed è l’obiettivo, condiviso e perseguito dal gruppo di operatori che animano le attività educative ed informative della struttura, come l’Associazione La Maruca e il WWF Crotone.

Il CEA, inaugurato in occasione del Vergari Day 2024 in cui è stato festeggiato il 1° compleanno della Riserva, ha un programma specifico per le scuole articolato in aree tematiche, che prevede incontri e visite guidate. Il Centro offre collaborazione e supporto per docenti e, in generale, per coloro che sono attivi nel campo dell’educazione ambientale.

Il CEA offre inoltre la possibilità di approfondire tematiche ambientali specifiche con cicli di incontri tenuti da esperti con l’intento di promuovere la conoscenza del territorio, dibattere e proporre idee. 

Attività

  • Servizio di segreteria fornisce materiali ed informazioni sulla Riserva e sul CEA
  • Sala con proiezione per corsi e convegni, pannelli informativi sulla Riserva e su Mesoraca;
  • Xyloteca sulla natura e le tipologie di piante.
CERCA NEL SITO
Vuoi ricevere maggiori info?

oppure

Scopri di più sull’ambiente e il territorio della Riserva

Scopri la flora e la vegetazione presente nella Riserva

Scopri la fauna e gli animali presenti nella Riserva

Scopri tutte le info sul borgo di Mesoraca

Scopri i Musei presenti sul territorio

Scopri il Centro di Educazione Ambientale